top of page

LA NOSTRA STORIA

L’idea di partenza è quella di ridare nuova vita al patrimonio culturale ed artistico generato dall’industria ceramica di Laveno (VA) nel corso di 150 anni di storia produttiva.

Dal 1856 Laveno è stato, infatti, l’epicentro di un distretto ceramico di grande rilevanza riconosciuto in tutto il mondo per l’elevata qualità dei prodotti e il pregio artistico delle decorazioni.
Designer del calibro di Giò Ponti, Guido Andlowitz e Antonia Campi hanno collaborato e diretto, nel tempo, il settore creativo delle ceramiche lavenesi.

I processi di globalizzazione hanno progressivamente azzerato gli insediamenti industriali. Il lascito di questa tradizione secolare è ora conservato presso il Museo Internazionale del Design Ceramico (MIDeC) di Cerro di Laveno che lo mantiene attuale con mostre, concorsi e laboratori didattici.

Labiena1856

La ricchezza del patrimonio artistico italiano è enorme.
Gran parte di esso si trova nei musei oppure è sepolto in archivi e biblioteche. La capacità di ritrovarlo e reinventarlo può portare alla creazione di oggetti attuali e innovativi.
Prodotti cioè capaci di trasmettere l’antica bellezza in forme contemporanee.

Grazie a questo processo il prodotto assume una ricchezza immateriale di grande spessore capace di distinguerlo dalla massa dei suoi concorrenti.

Un oggetto così concepito supera moda e banalità per parlare all’anima di chi lo usa.

Labiena1856

Un tempo la decorazione delle ceramiche avveniva a mano, una per una.
Il Capo Decoratore creava il disegno e poi gli operai decoratori lo riproducevano su ogni singolo pezzo seguendole sue indicazioni.

Federico Paglia, che era a capo di questo settore, ha raccolto in un unico quaderno tutti i decori da lui prodotti dal 1916 al 1932. Si tratta di circa 2.000 disegni, dai più semplici ai più complessi.
Questo lavoro, che ha preso il nome di “Catalogo Paglia”, rappresenta una delle eredità più preziose conservate presso il Museo Internazionale del Design Ceramico.

Labiena® attinge, a questo patrimonio per creare le proprie collezioni.
Non si tratta della riproposizione pura e semplice del disegno ma di un elaborato processo di scomposizione, ricostruzione e restyling che rende la decorazione adeguata al gusto contemporaneo.

Labiena1856

La linea Icon riproduce per intero un grande pannello in ceramica utilizzato come manifesto pubblicitario per l’esposizione internazionale di Torino del 1898.
Vi si riconosce, sullo sfondo, lo stabilimento principale posto sulla riva del Lago Maggiore e uno dei vasi di maggior successo commerciale dell’epoca.

Anche Labiena® ha scelto questa immagine come simbolo del proprio lavoro di ricostruzione e valorizzazione dell’eredità artistica delle ceramiche lavenesi.

Icon si adatta a una donna dotata di personalità decisa, che non ama passare inosservata e desidera vivere un’eleganza senza tempo che affonda le ragioni del proprio fascino in una bellezza dai canoni classici e assoluti.

Labiena1856
bottom of page